il festival
Fuoricampo Cinema Giovane FilmFest è promosso da Artu Associazione Genitori, in collaborazione con Mirabilia Associazione Culturale e gli Istituti Comprensivi di Roma “Ennio Morricone” e “Via Nicola M. Nicolai”.
Nato dall’entusiasmo delle pluriennali attività cinematografiche promosse all’interno della realtà scolastica, il Fuoricampo FilmFest vuole offrire ai giovani filmmaker (di età non superiore ai 19 anni) e alle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di presentare in pubblico le proprie opere. L’obiettivo, infatti, è quello di valorizzare l’arte cinematografica attraverso i lavori degli autori in erba e i prodotti realizzati all'interno delle scuole. Il concorso, tuttavia, è aperto anche ai filmmaker over 19 che abbiano però impiegato bambini o ragazzi come protagonisti del proprio film.
Il Festival prevede 3 categorie:
-
CortoRagazzi (riservata ai filmmaker under 19);
-
CortoScuola (riservata alle scuole, con l'opportuna distinzione tra i vari gradi);
-
CinemaGiovane (riservata ai filmmakers over 19 che abbiano impiegato giovani attori protagonisti di età non superiore ai 19 anni).
Il concorso prevede una selezione dei lavori pervenuti, effettuata insindacabilmente dalla Direzione del Festival, che terrà conto del valore artistico e culturale delle opere, oltre che del numero massimo di ore di proiezione in programma. Le opere verranno presentate, commentate e proiettate durante la rassegna finale che si terrà a Roma tra Febbraio e Marzo 2025 (ulteriori informazioni verranno comunicate sia sul sito web del Festival sia tramite e-mail a ciascuno dei partecipanti).
REGOLAMENTO
-
Iscrizione
-
La partecipazione al Festival è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (reperibile in fondo al regolamento) in tutte le sue parti ed inviarla insieme ad una copia del cortometraggio entro e non oltre il 31 Gennaio 2025 all’indirizzo e-mail fuoricampo@outlook.com tramite WeTransfer, Dropbox, GoogleDrive e simili. In alternativa, è possibile inviare tutto utilizzando la piattaforma:
-
I partecipanti, attraverso l’iscrizione, autorizzano la Direzione al trattamento dei dati personali per tutti gli usi connessi al concorso, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 196/03.
2. Materiali
-
Ogni scuola, associazione o filmmaker può partecipare inviando un massimo di un’opera per autore, corredata dell'apposita scheda d’iscrizione.
-
Sono ammessi lavori di fiction (di qualsiasi genere), corti d’animazione, video musicali e altri prodotti audiovisivi di tipo narrativo.
-
Il tema è libero.
-
Ogni cortometraggio, inoltre, deve presentare le seguenti caratteristiche:
Durata: non superiore ai 15 minuti (titoli di testa e coda inclusi);
Lingua: italiana (le opere in altre lingue devono essere sottotitolate in italiano);
Formato: MOV – MPEG.
-
All’interno della scheda d’iscrizione, i partecipanti devono indicare la categoria di partecipazione, pena l'esclusione.
-
I lavori inviati non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
3. Premiazione
-
Una giuria di esperti provvederà a scegliere i vincitori delle 3 categorie, prestando le opportune attenzioni all'età dei partecipanti, al linguaggio audiovisivo, ai contenuti, all'originalità, alla forma narrativa utilizzata e all'efficacia del prodotto nel suo complesso.
La giuria, inoltre, si riserva il diritto di assegnare eventuali altri premi o menzioni speciali.
I nomi dei giurati saranno comunicati entro il mese di Gennaio sul sito web del Festival.
-
Il giudizio espresso dalla giuria è assolutamente insindacabile.
-
È previsto un premio in denaro del valore di €300 per il primo classificato della Categoria CinemaGiovane e un premio del valore di €200 per i primi classificati delle categorie CortoScuola e CortoRagazzi.
4. Norme generali
-
La Direzione del Festival, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al concorso, gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto.
-
Le opere che presentano al loro interno contenuti di carattere osceno, offensivo o diffamatorio verranno inevitabilmente escluse dal Festival.
-
La Direzione del Festival si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione qualora lo si ritenesse necessario.
-
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail fuoricampo@outlook.com.
Tutte le informazioni relative al Festival saranno reperibili su questo sito.